Quando si parla di Industria 4.0 si pensa sempre a tecnologie “machine-to-machine”.  IoT Internet delle cose – in realtà non è solo monitoraggio remoto e automazione. Rappresenta l’interconnessione di macchine, processi e persone.

I suoi benefici sono una maggiore flessibilità, velocità, produttività, qualità totale e competitività.

IoT non è solo tecnologia e non riguarda solo oggetti connessi, ma anche processi e persone. Contribuisce ad incrementare la sostenibilità dell’Industria 4.0 ed è un importante strumento di vantaggio competitivo.

Nell’epoca della connettività l’impresa va vista in maniera fluida, dinamica. In un sistema permeato dalla velocità e dalla rete anche l’industria diventa “liquida“. Le imprese di oggi devono inevitabilmente fare i conti con questa realtà.

L’era della globalizzazione e l’aumento della competizione richiedono un sistema di produzione più flessibile e l’automazione di processi. L’interconnessione è un fattore essenziale. Garantisce cicli produttivi più brevi e aiuta i produttori a soddisfare la volubilità delle richieste del mercato con le sfide in continua evoluzione, come le esigenze di maggiore personalizzazione e varietà per quanto riguarda i prodotti. Questa evoluzione può essere gestita solo implementando ambienti di produzione flessibili.

Industria 4.0 e Internet of Things sono diventati alcune delle principali tendenze nel mercato della produzione esigente e competitivo. Questo perchè i vantaggi di un ambiente industriale moderno sono evidenti. Permette la produzione di prodotti unici con i metodi di produzione di massa a costi contenuti.

La crescente domanda di prodotti customizzati costringe i produttori a trovare nuovi modi per recupero dei dati relativi a prodotti e ai clienti. Ecco perchè le tecnologie di produzione digitale stanno trasformando ogni anello della catena produttiva.

Industria 4.0 è la rivoluzione del sistema produttivo che combina il mondo digitale con quello della produzione industriale, per creare una produzione “intelligente”.

I suoi vantaggi:

Aumento della produttività e dell’efficienza

Il lavoro umano è soggetto ad un margine di errore, mentre la possibilità di errore delle macchine è minima. Ma, una macchina non potrà mai sostituire l’abilità dell’uomo, la sua creatività, il suo ingegno. Per quanto riguarda però il lavoro ripetitivo, può fare di più, in meno tempo e più precisamente.

L’utilizzo della macchina viene quindi impiegato in situazioni in cui è necessario un alto grado di precisione, quando il lavoro è  pericoloso per l’uomo, fisicamente impegnativo e quando si verifica la ripetitività (per esempio nelle fasi di avvitatura manuale dei processi di assemblaggio).

Qualità totale

L’interconnessione di macchine, processi e persone permette un maggior controllo dell’intero processo, migliorando l’efficienza. L’azienda, attraverso l’analisi dei Big data traggono informazioni significative per il controllo e il miglioramento della produzione con la possibilità di controllare anche l’attività degli operatori.

Personalizzazione

Sempre più clienti chiedono prodotti personalizzati per soddisfare le esigenze dei loro mercati particolari. Pertanto, i produttori devono essere in grado di soddisfare queste richieste senza perdere denaro, pur continuando a rispettare rigorosi standard di qualità e sicurezza.

Le “fabbriche intelligenti” consentiranno ai produttori di aumentare la flessibilità nella produzione.

Innovazione

Sull’onda dell’Industria 4.0 le aziende sono portate a sviluppare e produrre una vasta gamma di nuovi prodotti e sistemi, grazie all’innovazione delle tecnologie.
Inizialmente, gli obiettivi che venivano perseguiti dalle imprese erano l’aumento della produttività e la riduzione dei costi, ora l’attenzione si sposta sulla qualità e la flessibilità, con sistemi di approvvigionamento più semplici e configurazione flessibile dei prodotti.

Si apre la strada verso prodotti di qualità superiore spingendosi sempre oltre, con infinite possibilità.

Avatar

Pubblicato da Luisa Olivo

Digital Marketing Manager & Inbound Specialist in BNP Srl - Azienda che progetta e realizza soluzioni e componenti ergonomiche avanzate per l'industria manifatturiera.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *