Il fulcro dell’Industria 4.0 è la digitalizzazione e informatizzazione della catena di produzione Il ruolo dell’IoT nel mondo industriale

IoT o Internet of Things è l’applicazione del digitale al mondo reale, effetto dello sviluppo tecnologico che ha coinvolto l’intero mondo industriale, delineando quella che viene chiamata Industria 4.0.

Internet delle cose e la qualità totale

Ciò che deriva dalla digitalizzazione della linea di produzione sono vantaggi in termini di miglioramento del processo. Solo in questo modo è infatti possibile garantire la qualità totale.  Quello della qualità è un concetto che sta assumendo sempre più valore, soprattutto per il cliente. Il livello di standard del prodotto sta diventando sempre più elevato e mantenerlo con la propria produzione è una delle maggiori difficoltà per le imprese. Per stare al passo con le richieste del mercato è indispensabile utilizzare dei sistemi di controllo delle fasi del processo produttivo, che assicurino l’efficienza delle operazioni svolte.

A questo obiettivo rispondono i sistemi di posizionamento per le fasi di avvitatura di BNP.

Il sistema di posizionamento Posix

Posix, come sistema di posizionamento dell’utensile, rappresenta una concreta applicazione in azienda del concetto di “Internet of Things”.
L’interfaccia e la comunicazione dei dati avviene tramite processi digitali per un’elevata usabilità del sistema.
Posix riconosce la posizione dell’utensile durante il processo di assemblaggio, abilitando l’operazione di avvitatura nel solo caso in cui l’avvitatore venga posizionato correttamente.

Il completo controllo del sistema di avvitatura garantisce la massima efficienza e qualità del processo produttivo, guidando l’operatore in tutte le fasi.

Avatar

Pubblicato da Luisa Olivo

Digital Marketing Manager & Inbound Specialist in BNP Srl - Azienda che progetta e realizza soluzioni e componenti ergonomiche avanzate per l'industria manifatturiera.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *